1. Finalità Ai sensi dell’articolo 9 del D.lgs. N. 63/2017, attuativo della legge 13 Luglio 2015, n.107, al fine di contrastare la dispersione scolastica, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Istruzione il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore di studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. 2. Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Basilicata è di € 361.855,72, come da riparto del Decreto Ministeriale n. 189 del 25 settembre 2024 3. Destinatari Sono destinatari della borsa di studio di cui al presente avviso tutte le studentesse e gli studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2024/2025, le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, in possesso dei requisiti di cui al successivo paragrafo 4. 4. Requisiti di accesso Possono presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio per l’a.s. 2024/2025 gli studenti e le studentesse frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie che: 1. Risultino residenti in Basilicata, nello specifico: gli Studenti/Studentesse residenti in Basilicata frequentanti scuole della Basilicata; Gli Studenti/Studentesse residenti in Basilicata frequentantiscuole localizzate in altra Regione, salvo il caso in cui la Regione in cui ha sede la scuola frequentata applichi il “criterio della frequenza” per l’erogazione della borsa di studio; Studenti/Studentesse non residenti in Basilicata frequentanti scuole localizzate in Basilicata, se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il “criterio della frequenza” per la concessione del beneficio, oppure, per la condizione di pendolarismo, risultano esclusi da parte della Regione di residenza; Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, le studentesse/studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel comune in cui sono domiciliati. 2. Hanno un’età non superiore a 21 anni non ancora compiuti, quindi nati entro il 31/12/2003 (il requisito dell’età non si applica agli studenti in situazione di disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104 del 1992); 3. Hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024; 4. Risultano regolarmente censiti nel sistema SIDI. 5. Hanno l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore ad € 15.748,78, l’ISEE richiesto è quello ordinario.
5. Termini e modalità di presentazione delle domande A partire dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito della Regione Basilicata alla sezione Avvisi e Bandi e fino alle ore 12.00 del 25/07/2025, sarà possibile accedere al sistema on line per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio. Eventuali proroghe, nel rispetto della normativa vigente, saranno stabilite con determinazione dirigenziale dall’ufficio competente e pubblicate sul sito istituzionale sotto indicato. La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, solo ed esclusivamente Direzione Generale per lo Sviluppo Economico il Lavoro e i Servizi alla Comunità Ufficio Programmazione e Attuazione Interventi per Scuola e Università on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet:
https://portalebandi.regione.basilicata.it/avvisi-e-bandi/avviso-per-lassegnazione-delle-borse-di-studio-per-lanno-scolastico-2024-2025-per-studenti-della-scuola-secondaria-di-secondo-grado/
Per accedere al formulario di domanda è necessario, cliccare sul titolo dell’Avviso in questione, ed entrare attraverso la funzione “Partecipa” con: SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Per maggiori dettagli sul funzionamento e sul come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: http://www.spid.gov.it/ Regione Basilicata (Carta Nazionale dei Servizi).